La Storia

English Version

Nel 2003 gli Eurosmith organizzano “Make it”, Primo Meeting Italiano per i fans degli Aerosmith (ribattezzato successivamente “Aeromeeting” ) al Jailbreak di Roma con la partecipazione di numerosi musicisti on stage in qualità di special guests e la presenza di un folto pubblico proveniente da tutta Italia. L’evento si ripete nel 2004 al Transilvania Live di Milano e nel 2006 a Stazione Birra di Roma, sempre con grande successo. La 3° edizione, vede la partecipazione di molti musicisti e di Miss Chiara Salvadè e Miss Simona Bocci come Pin Up dancers.

Gli Eurosmith continuano progressivamente la loro crescita artistica, con performance nei locali e negli eventi più prestigiosi in tutta Italia. Tra gli altri ricordiamo : Il Centrale del Foro Italico di Roma, Roma Live Festival, Tribute Night di Bagnoli, Festival dei Parchi -opening band per i Creedence Clearwater Revived -, Glamshot Festival “Estragon”, Carpe Diem Arre Beer Fest, Harley Davidson Italian Club, le edizioni del Rock City , Rolling Stone e Alcatraz di Milano, Stazione Birra, Jailbreak e Locanda Blues di Roma, Indian Saloon, Thunder Road, Transilvania Live, Corallo, Mephisto e molti altri.

Parallelamente anche la stampa nazionale si è interessata alla Band con articoli e segnalazioni su quotidiani come Il Messaggero, Il Tempo, la Stampa e magazines specializzati tra cui le riviste Hard e Rolling Stone. Sono stati inoltre invitati alla trasmissione televisiva “Cloni” su Rai 3, dedicata al fenomeno delle tribute band già nel 1999.
Dal 2005 la loro popolarità e il loro successo si è estesa ad ampio raggio anche ad li fuori dei confini nazionali : gli Eurosmith hanno iniziato una nuova avventura artistica in Europa , che ha portato la band più volte in Germania, Austria,Svizzera, Ungheria, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Finlandia, Albania, Romania, Francia, con richieste sempre più numerose che arrivano anche da Malta, Croazia, Emirati Arabi Argentina, Brasile e Giappone.
Nel 2008 Luca viene contattato dalla famiglia Tallarico e da Giuseppe Pipicelli assessore al turismo e spettacolo di Cotronei ( Calabria),  paese natio del nonno di Steven Tyler,Giovanni Tallarico, per collaborare all’ambizioso progetto per l’ avvio dell’iter per il conferimento della cittadinanza onoraria di Cotronei a Steven Tallarico (in arte Steven Tyler).
Dopo circa due anni di preparazione l’obiettivo è stato finalmente raggiunto il 4 luglio 2010 a Venezia, Il giorno seguente lo show Aerosmith, unica data italiana, tenutasi all’Heineken Jamming Fest di Mestre.
Luca incontra Steven Tyler per la terza volta, Steven accoglie Luca con un caloroso abbraccio, l’incontro è energia pura nel cuore della notte, lungo i canali di Venezia. Steven, appena tornato in albergo insieme alla sua incantevole compagna Erin Brady da una romantica gita in gondola dopo lo show, si ferma volentieri per una piacevolissima e amchevole conversazione con Luca, la sua compagna Delia e Alex Ruffini, noto fotografo veneziano.

Il sincero apprezzamento di Steven Tyler nei riguardi di Luca e degli Eurosmith è ritratto in alcune foto ormai parte della storia… Anche in questa occasione Steven fa dono di una sua armonica in ‘E’ a Luca.

Il giorno seguente viene ufficialmente conferita a Steven Tyler la cittadinanza onoraria della città di Cotronei da parte del sindaco di Cotronei Mario Scavelli e dell’assessore al turismo e allo spettacolo Giuseppe Pipicelli, curatore del progetto.

Luca Celletti è parte del team organizzativo per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.
…A dream come true again

LINE UP

Luca Celletti – Vocals

Marco Massimiliano Giusti – Guitars

Mirko Turchetta – Guitars/Lead Vocalist

Luigi Lombardi – Bass/Lead Vocalist

Massimo Marraccini – Drums

Domenico La Mastra – Keyboards/Lead Vocalist